Estrarre musiche ed effetti dai DVD 5.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2010, 20:41
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
Staffers
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


Tutorial a cura di Landsends

bene
per prima cosa spieghiamo che cosa è il 5.1
per dvd 5.1 si intende un dvd in cui sn presenti 5 traccie audio distinte: centrale, frontali destro e sinistro, posteriori destro e sinistro, contenuti in un unico file ac3.
questo serve per dare il cosiddetto effetto sorround (per chi ha un impianto audio 5.1 ovviamente) avvicinando l'orecchio ad ogni singola cassa sentiremo provenire dei suoni differenti, dal centrale il parlato, dai frontali musiche e effetti, dai posteriori il sorround.
questo serve per dare a chi guarda il film la fortissima sensazione di sentirsi "al centro della scena"
ma quello che è più interessante e utile a noi è che è possibile invertire il processo e ottenere i 5 file wav singolarmente, riuscendo a eliminare (quasi del tutto il parlato)
tutto il necessario è contenuto in questo file che mi sn premunito di uppare

www.mediafire.com/?65m2nngmkjz

lo zip contiene besweet e i suoi vari plugin, e vob edit

vob edit è il primo che andremo ad utilizzare serve per demuxare il dvd e ottenere il file ac3 che ci serve.
il suo utilizzo è semplicissimo basta avviarlo, (nn necessita di installazione) e cliccare su demux\selezionare demux "all audio stream", e cliccare su ok
finito il processo ci troveremo il nostro file ac3 che andremo ad editare con besweet
apriamolo (anche besweet nn necessita di installazione) e clikkiamo su input (in alto a sinistra) selezioniamo il file ac3 precedentemente creato e clikkiamo su ok
dopodiche selezioniamo una cartella di destinazione(output)
infine clikkiamo su (ac3 to wav)
iniziera il processo di demux che durerà da pochi minuti a qualche ora (secondo la velocità del pc)
alla fine vi ritroverete i 5 file wav demuxati e pronti all'uso
il centrale contiene tutto il parlato per cui nn ci interessa più di tanto^^
selezionando invece i frontali potrete sentire che la quasi totalità del parlato è scomparso (lasciando invece musiche ed effetti) tuttavia può capitare che ci siano voci fuori campo (quindi presenti nelle casse frontali) o altri suoni che vanno eliminati, o ripuliti, quindi quello che dovrete fare è riascoltare pazientemente tutto il filmato che vi interessa eliminando quello che nn serve.

quello che dovete fare è semplice aprite il programma audacity e importate una traccia audio appenna creata, riascoltate la traccia e selezionate i punti in cui ci sn parole e usate il comando "genera silenzio" questo per tutte le parole della clip e per tutte le tracce
alla fine otterrete i 5 file privi di parlato e nn vi resterà che riunirli.
qui sotto troverete un link per una clip "muta" che ho creato come dimostrazione, in questo caso ho usato solo 3 tracce audio ( centrale, frontale destro, frontale sinistro) e il risultato è molto buono
www.mediafire.com/?5xduyaz24my

spero di aver scritto tutti i passaggi correttamente^_^;;;
in caso di dubbi chiedete pure
 
*www  Top
Miaka_koe
view post Posted on 18/8/2010, 12:49




Lu, scusami....ho provato a scaricare il pacchetto, ma mi dice che non esiste più il file da scaricare. Come faccio? çwç non è che tu ce l'hai? .w.
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 13:32
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
Staffers
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


nu, il tutorial era d landsends e l'avevo messo così com'era @@ ci toccherà ritrovarli mi sa >w<
 
*www  Top
Miaka_koe
view post Posted on 20/8/2010, 16:11




kyu, capisco...pensavo che, magari, avevi scaricato a suo tempo, quando aveva postato. .w. nya
Grazie lo stesso ç**ç
 
Top
3 replies since 19/3/2010, 20:41   268 views
  Share